Le ore con Virginia. Un progetto di lettura
Se c’è un’autrice che ha sempre ronzato nei miei scaffali da quando ero al liceo è proprio Virginia Woolf. Anche se è sempre stata lì, un po’ per influenze genitoriali, un po’ per una riservata e timida ammirazione che mai all’epoca si è tramutata in una lettura effettiva, il primo vero avvicinamento a Virginia Woolf è stato all’università. Da quando lessi La signora Dalloway ho capito che, sebbene ci fosse qualcosa che non rispondesse sempre ai miei gusti letterari, Virginia poteva far parte dei miei autori preferiti. Sarà il tipo di narrazione che chiama al modernismo più puro, sarà la sperimentazione, saranno i personaggi tormentati che fanno di tutto pur di trattenere a sé la vita fino all’ultimo – come Virginia Woolf stessa, d’altronde -, sarà la letterarietà che pervade le sue pagine.
È per tutti questi sarà che sono anni che vorrei approfondire la lettura di romanzi e saggi nei miei spazi online. Finalmente, dopo aver trovato il tempo e il modo di farlo a mio modo, ti presento Le ore con Virginia, un breve percorso di lettura condivisa con approfondimenti.
Dal 25 gennaio al 28 marzo 2023 (data di nascita e di morte della scrittrice) leggerò insieme a chi si vorrà unire due libri, Una stanza tutta per sé e Orlando. La scelta è stata dettata dalla necessità di trovare due testi che rappresentassero in tutto quello che Virginia Woolf rappresenta oggi e sempre ha rappresentato. Un femminismo mai del tutto nascosto ma inserito consapevolmente tra le pagine di ciò che scriveva e che ancora oggi parla a tutte e tutti noi. Ma non solo. Una stanza tutta per sé è un saggio profondamente politico e allo stesso tempo letterario. Orlando è una dichiarazione d’amore audace verso l’amante donna e verso l’immortalità della letteratura.
In questi due mesi di letture vi proporrò contenuti di approfondimento e consigli di lettura alla portata di tutti, niente di troppo accademico ma necessario per comprendere questi due testi. I contenuti aggiuntivi comprenderanno anche letture dai diari della scrittrice riguardo il processo creativo dei due testi e scritti da parte di coloro che hanno vissuto Virginia Woolf da fuori, come il marito Leonard Woolf (un testo imprescindibile è La mia vita con Virginia pubblicato in Italia da Lindau).
Oltre ai contenuti di approfondimento ci ritroveremo su Instagram con due dirette in cui vi aggiornerò sulle letture principali e quelle più critiche. La prima data è fissata al 14 febbraio in cui parleremo di Una stanza tutta per sé. La seconda data, invece, è il 7 marzo durante la quale affronteremo Orlando.
Un romanzo e un saggio per conoscere più approfonditamente una delle autrici più grandi del 1900. Se leggerete insieme a me fatemelo sapere e seguite l’hashtag #leoreconVirginia su Instagram per rimanere aggiornati.
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento